in altri forum ho notato un'accesa discussione su quali fossero le origini del fantasy. Io credo che le sue origini, in quanto a racconto di avventure ritenute fantastiche, e non reali, o comunque possibili, risalga decisamente alle fiabe e al romanticismo, ma c'? che tira in ballo l'iliade, l'odissea e il beowulf... datemi dei pareri

Per stabilire quali sn le origini del fantasy bisognerebbe prima stabilire cos'? il fantasy. perch? se si intendono storie che per noi sono irreali allora il fantasy risale alla mitologia antica e alle saghe eroiche, come quelle di fynn e i feniani. ma se intendiamo storie che agli occhi dei contemporanei (dello scrittore) risultano fantastiche io direi che a parte gli strascici di mitologia nei periodi di revival classicistico si potrebbe dire che il fantasy nasce in epoca romantica con il romanzo gotico e simililearn
ke dite?
concordo con Archaon il fantasy cmq ? semplicemente un racconto il quale non importa dove abbia origine perche ovunque(nell'arco temporale) un uomo sogna qualcosa di inreale li si ha il fantasy....si puoi dire che esiste da sempre....o almeno da quando ci sono tradizioni,storie e leggende (gli stessi dei e il magicismo degli uomini primordiali ? fantasy)[/i]
il fantasy e' sempre esistito...la mitologia delle culture antiche era un esempio di fantasy, sl che li era usato per dare una spiegazione a fatti inspiegabili...credo che col tempo sia diventato una forma di racconto popolare facile per essere capita dal popolo analfabeta e adesso e' il mio genere preferito sia di libro che di manga che di film, perche' capace di trasportarmi lontano....
Concordo con antarea... ? sempre esistito, in forme diverse da quelle attuali, ovviamente.
Non sono d'accordo per? sull'analfabetismo... il fantasy non ? un genere per analfabeti, ? un genere particolarmente semplice da scrivere dato che non richiede particolari approfondimenti storici/culturali ma solo una fervida immaginazione. Per questo molti giovano scrivono fantasy e a leggerli ci sembrano delle vere e proprie cagate.
Il signore degli anelli ? un fantasy, il mio preferito in assoluto. Non mi pare sia per analfabeti o che abbia comportato un lavoro indifferente scriverlo...
nn intendevo qllo!*

nel medioevo narravano storie fantastiche sotto forma d ballate, molto ritmiche, ripetitive e cn testi facili da imparare apposta per farli ricordare senza bisogno d leggerli!
oggi certo che chi li legge nn ? un ignorante!
questo perch? scritti nel medioevo e attualmente di difficile comprensione. ma ai quei tempi erano complessi o semplici?
e comunque (non cambiando la mia convinzione) molti oggigiorno pensano che il fantasy ? un genere molto blando, e forse lo sta diventando.
bisogna trovare libri sempre pi? cazzuti da sbattere in faccia a gente cos? :D
il problema ? trovarli

eccetto le mitiche Cronache del Ghiaccio e del Fuoco ? da un po' che nn trovo un fantasy che m piaccia!pi? che altro perch? ormai vanno sempre ad usare le solite categorie d personaggi!
di solito nel medioevo i temi pi? usati erano i viaggi d cavalieri alla ricerca d qs oppure fate bastarde che d solito ammaliavano e poi avvelenavano uno sventurato...poi anche altri

ma adesso nn m vengono in mente!

Il Fantasy moderno credo lo abbia inventato Tolkien, con i suoi romanzi, che si ispiravano ai miti nordici di cui era docente, ha dettato le basi per la crescita di un nuovo genere letterario a cui molti hanno attinto, prima di iniziare a distaccarsene come ha fatto Martin ad esempio!
Quindi come scriveva Archaon, bisogna prima stabilire a cosa ci riferiamo parlando di Fantasy, se ai romanzi moderni o alle opere di fantasia in generale, anche i Grimm allora hanno scritto Fantasy!!
Uhm, non sono d'accordo sull'attribuire a Tolkien l'ideazione del fantasy moderno. Ci sono altri autori precedenti del '900 che hanno contribuito alla costruzione di questo genere, ad esempio Mervyn Peake (di cui sto cercando la trilogia di Gormenghast in qualsiasi lingua), e ancora prima E.R. Eddison col seprente Ouoroboros, racconto high fantasy eroico (pure questo introvabile in Italia).
Forse Peake ha introdotto il fantasy gotico, Eddison invece il fantasy eroico.
E Tolkien, a mio avviso, non ha introdotto nulla di nuovo, ma ha fatto una ritrasposizione delle Sacre Scritture e dei classici greci.
Rotfl, confesso la mia ignoranza allora.... credevo che Tolkien fosse una specie di padre putivo del genere!!
Appena li ho letti ne scriver? qualcosa se hanno confermato le mie impressioni