Anime Manga Fantasy Forum

Versione completa: Avete mai letto il signore degli anelli?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Mi stavo kiedendo quanti hanno letto il signore degli anelli e se prima o dopo avere visto il film.

All'apparenza ? un libro pesante e quindi molti nn lo leggono anke se ? un must del fantasy. Di conseguenza mi kiedevo se l'avevate letto e se il film vi aveva portato a farlo.

Se l'avete letto
quale ? il vosto personaggio o la vostra scena preferita, potete anke prendere spunto dal film basta ke siano scene contenute anke nel libroLol

stavo pensando forse si presuppone ke quello ke posta risponda per primoAhsisi.

ki lo sa?

cmq io lo letto 11 volteha3 mi piace sapete.

una delle mie scene preferite ? quella in cui theoden (il mio personaggio preferito) comanda l'attacco all'armata nera davanti a minas thirith veramente epico quel momento il discorso ke fa poi ? fantastico con la frase ke adesso nn ricordo bene e nn ho voglia di andare a riprendere il libro lol

una cosa tipo "verso la gloria o la fine del mondo"

lol mi viene ancora la pelle d'oca
Ho letto quasi tutti i testi di Tolkien, di cui i tre principali. Nel romanzo del Signore degli Anelli credo che l'episodio che mi piace di pi? ? il ritorno alla Contea, e la parte sulla guerra di Dain II ad Erebor.

Il film mi ha deluso in molte parti, specialmente la rappresentazione dei fantasmi del popolo umano maledetto, ridicolizzati da quel colore dentrificio.
si fallo per favore V

a me piace tantissimo all'inzio, l'inseguimento dei nazgul fino alla casa di elrond ...fantastico ogni volta che lo leggo rimango con il fiato sospeso..

e poi mi piace la conclusione della storia tra arwen e aragorn, anche se ? terribilmente triste Piang
Anche io ho letto molte cose di tolkien compreso il signore degli anelli Zizi
se no che professore sarei.
Comunque il tuo libro preferito di tolkien?
Ovviamente il signore degli anelli, ma cmq ogni sua opera mi ha colpito in modo diverso perk? anke lo hobbit e il medioevo e il fantastico mi sono piaciuti altrettanto. gli altri libri un po meno
io in questo periodo mi sto leggendo lo hobbit...bilizimo V
Lo hobbit ? fantastico brava signorina kiiri noto che impara anche a leggere facciamo progressi
Altri autori ti piacciono?
Evitate l'OT in questo thread, questo scempio a Tolkien ? inacettabile Gnn.

A me come opera compiuta piace pi? di ogni cosa lo Hobbit, in cui vi ? uno dei miei personaggi di tutta l'epopea Tolkieniana. Se invece devo andare a selezionare solo dei mini racconti, preferisco i drammi classici in chiave fantasy presenti nel Silmarillion, e la guerra ai piedi di Thangorodrim ? l'episodio pi? eccitante.
sono dacordo niente OT far? un nuovo topic per quello:2lol:

del silmarillion io preferisco l'assedio di gondolin decisamente drammatica e epicaZozi

inoltre mi ha sempre affascinato il fatto ke i guerrieri di gondolin pestassero alla pari con draghi e balrog decisamente ca**utiZizo
bh?
ovviamente l'ho letto,e dopo di esso sono venuti al volo il silmarillion prima, e lo hobbit dopo.
devo dire che lo hobbit ? pi? leggerod el signore degli anelli, pi?s correvole, ma non per questo pi? semplice o meno belo, anzi: forse ? questo il suo capolavoro, anche se il Signore degli Anelli resta un'opera monumentale, pi? dettagliata e precisa dello Hobbit.
la scena migliore resta sam che si finge il principe elfico nella torre... uno sprazzo di comicit? nella storia veramente geniale!
hai ragione non si pu? stabilire quale dei due sia il suo capolavoro, entrambe sono opere piene del suo stile epico e ricco. la gente si lascia impressionare dal volume del signore degli anelli e tende a considerare lo hobbit un opera secondaria, invece ? una pietra miliare del fantasy, uno dei primi, risale al '18 se nn erro.

difficile stabilire se sia + drammatica la scena della morte di Theoden o quella ThorinZizo

il signore degli anelli per? spicca per la ricchezza delle descrizioni e dei dettagli, molta gente lo considera un difetto*goc
a volte diventa effettivamente lento, per? sono pochi i libri in cui leggendo non devi immaginarti il paesaggio, perch? ti si dipinge davanti, e davanti a ci?... chis e ne frega se diventa un po' lento in quei punti Zizi
Lo Hobbit ? degli anni 30. Negli anni 20 aveva scritto solo una frase, che era che nella terra viveva un hobbit. Nel periodo che indichi, vi erano altri lavori di Tolkien, quelli che poi costituiranno i racconti perduti e racconti che poi saranno rimodellati per il Silmarillion Zizi.

Lo Hobbit si avvicina di pi? ai classici della letteratura nordica, qualie Yeats, forse perch? ? pi? semplice e i personaggi sono dei sempliciotti, proprio come i folletti della fiabe irlandesi.
A me piace perch? ? pi? nello stile della fiaba classica. Il Signore degli Anelli ricorda pi? un'epopea, una saga che s'incentra sulla guerra dell'anello, sembra un romanzo storico pi? che una fiaba fantasy.

Non so se avete notato, ma ci facevo caso, che inizialmente, anche nel Signore degli Anelli, lo stile ? quello dello Hobbit, il passaggio di quello stile narrativo coincide con l'arrivo ai tumuli, ovvero quando vi ? il passaggio verso il mondo esterno e la dimensione storica ed epica del romanzo.
interessante Mah come se i tumuli fossero come lo specchio di Alice nello Specchio
Mah si forse era del '28 la prima stesura nn ricordo dove avevo letto tutta la storia delle opere di tolkien quindi nn riesco a ritrovarla:2lol:

cmq io penso ke lo stile si adatti al luogo dove il racconto si svolge, cambia dalla contea, cambia a gran burrone a lorien e a gondor e ovviamente a mordor e come se le parole cmabiassero colore per descrivere ancora meglio le armosfereZizo

il principale fattore che ci porta a pensare che il lo hobbit sia invece, in generale tutto ingenuo ? la traduzione in italiano soprattutto dell'edizione pi? diffusa quella della adelfi.
? un ottima edizione tra l'altro ? un libro rosso Lol
ma i traduttori sono stati troppo solerti nel tradurre molti termini.
hanno voluto infatti trasporre il senso ke per un lettore inglese potevano avere i vari termini, un esempio per tutti i Trolls tradotti come uomini neri.
per un lettore abituale di fantasy il troll ? un mostro terribile, grosso ke spacca, gli uomini neri invece sono una cavolata ke ci raccontavano i genitori per nn farci rompere le balleZozi
il fatto ? ke in inghilterra i bambini hanno paura dei trolls e quindi hanno voluto trasporre questo concetto, rendendo all'apparenza il romanzo + ingenuo.Zizo
Si infatti, meno male che ? Rosso il libro: There and Back Again.... Zizi

Ma credo che fosse lo stesso comunque anche per gli inglesi. Gi? la scelta di un nome da sempliciotto, Bilbo Baggins, come eroe di un racconto, circondato da una compagnia di buffi nani coi capelli colorati lo rende pittoresco e ingenuo anche per il pubblico anglosassone.

In realt? comunque, il troll scandinavo, e l'orco classico sono grossi omoni brutti e cattivi. Il troll nelle fiabe era quello che mangiava i passanti, proprio come l'orco, e viveva sotto alle colline (come i folletti irlandesi) oppure sotto i ponti. Sarebbe bello aprire un thread, dove ognuno posta una razza particolare fantasy e ne ricerca l'origine. Zizi

Credo che lo far? Zizo
per me arago sceglie il drow Zizi cmq ? vero che il nome bilbo baggins ? da sempliciotto Zizi nella parodia ? stato chiamato dildo Zizi
beh in effetti tolkien voleva dare l'idea di un sempliciotto e ci ? riuscito, ? decisamente il primo antieroe figura ke oggi va tanto di moda io nn lo svilirei cos?Nunu

per quanto riguarda i cappucci colorati se ci pensate ? geniale ed estremamente realistico pensate di avere un cappuccio da minatore e di essere accompagnato da altre 12 persone con lo stesso cappuccio nn lo compreresti di un colore diverso per distunguerloGh?
sono nani, non checche modaiole Nunu
verissimo il passaggio dis tile, che nettamente aiuta a immedesimarsi nel racconto meglio.

per quanto riguarda lo hobbit, cmq credo che tutto il senso di ingenuit? derivi uin po' dall'apparenza che lui ha voluto dargli (di fiaba appunto) e un po'd al fatto che lui lo abbai scritto epr i figli.
Pagine: 1 2
URL di riferimento