Anime Manga Fantasy Forum

Versione completa: Hyperion di Dan Simmons
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, in questo periodo ho finalmente un po' di respiro e ho riprovato a leggere per la terza volta questo romanzo. Le volte precedenti mi ero arrestato dopo una manciata di pagine sia per le incombenze universitarie, sia perché probabilmente la sci-fi non era il mio genere. Invece grazie al cinema (non voglio vergognarmene, ma titoli come Star Wars e le Cronache di Riddick hanno contribuito in questo senso, nonché a Blade Runner, Nirvana, ecc..) sono riuscito a vedere nella sci-fi qualcosa di ben diverso dalla fantascienza. Altro non è, secondo me, che la proiezione nel futuro di elementi di fantasia che sono comuni al fantasy. È l'ambientazione che è differente, non il contenuto o i tratti distintivi.
Comunque, come dicevo, ho affrontato questo romanzo dell'89 (mi pare), e presumo che a suo modo sia pioneristico. Dopo quel blocco iniziale il romanzo scorre che è un piacere.

Hyperion è il primo di una quadrilogia di romanzi (Hyperion Cantos), vincitore del premio Hugo del 1990. Il primo romanzo è incentrato sulla storia di 7 pellegrini che viaggiano verso l'omonimo pianeta per essere ricevuti da una divinità di morte che ivi dimora.
Kiiri aveva scritto una recensione a suo tempo e pare che ben presto verrà fatta la trasposizione cinematografica. Da un lato abbraccio questa scelta che renderà finalmente reperibili questi introvabili romanzi in Italia per l'ondata commerciale che seguirà, dall'altra sono abbastanza scettico sulla trasposizione in un'opera della durata di un paio d'ore, per un romanzo in cui le singole storie dei pellegrini richiederebbero come minimo il doppio. È infatti molto più denso, complesso e ricco di sfumature e dettagli del Signore degli Anelli, per cui comunque vige una storia lineare e abbastanza semplice.

Non volevo scrivere un monologo, comunque i punti vincenti di questo romanzo sono: l'originalità (è l'elemento ormai che mi permette di proseguire la lettura di un romanzo o buttarlo via, e Hyperion ne ha da vendere), la ricchezza di ogni singola pagina, una trama avvincente che ti tiene incollato rispetto alle pagine, e lo stile narrativo che permette di ricollocare ogni tassello di un puzzle nell'arco delle trecento pagine (e se volete, dei 500 anni di Storia dopo la distruzione della Terra) con chiarezza. Il racconto si alterna sia in terza persona, sia in prima persona, e ogni ministoria dei pellegrini è bella a sé stante e fornisce gli elementi di un mistero più grande, che è la divinità Shrike e il significato delle Tombe del Tempo.

Ora, se qualcun altro lo ha letto, di seguito si possono spoilerare le impressioni, magari specificando se il commento è riferito solo al primo volume o alla tetralogia per chi come me deve aver ancora modo di ultimarla.
Ho il primo volume sul comodino e non l'ho ancora iniziato, una volta cominciato leggerò tutti e quattro in breve tempo, ma per adesso han precedenza quelli presi in biblioteca la settimana scorsa XDXD

Tolto il fatto che non l'ho letto, la traposizione cinematografica lascia sempre scettici.
E anche se nel caso del signore degli anelli è venuta una buona trilogia di film, in questo caso dubito che si riuscirà facilmente ad avere buoni risultati.
La storia, anche se ho solo una mappa generale a grandi linee dei fatti, è comunque molto avvincente e con gli effetti speciali che immagino verrà un buon film, ma nulla, almeno secondo me, degno di nota come è il libro.

Adesso domandona del secolo, secondo te anka, potrebbe venire bene come telefilm o anime??? su rispondimi XD
Ho letto il secondo volume. Secondo me come anime c'è già qualche accenno. Yuki Nagato regala a Kyon Hyperion da leggere, dicendo che è unico. Ora, per chi ha letto Hyperion, tutte le somiglianze tra certi aspetti di Suzumiya Haruhi no yuuutsu e alcuni riferimenti di Hyperion devono essere più che evidenti, specie all'Entità d'Integrazione Dati e alla IA Yuki Nagato Zizi
Non voglio spoilerare più di tanto il romanzo.

Il secondo volume è incredibile quanto il primo, ma nelle ultime 30 pagine (sulle 900 tra il primo e il secondo), qualcosa va storto, non convince affatto la chiusura del secondo romanzo in questo modo. Insomma, si tratta di un capolavoro con una sbavatura finale che poteva essere evitata.
Potrebbe essere fatta apposta, non avendolo letto non posso giudicare ma la sbavatura magari è lasciata propio per essere riempita col terzo, che era Endymion?? o come diavolo si chiamava Mah
Prova a continuare a leggere magari capirai XD
Per quanto riguarda ciò che hai detto proverò a leggerlo il prima possibile cosi da poterne parlare meglio di questa storia di Haruhi no yuutsu.

Inoltre sul fatto di speranza ristampe, mi parè che già con quest'anno siano partite numerose ristampe dei primi due volumi per la collana best sellers della oscar mondatori e penso che contnueranno anche nei prossimi anni Zizi.
nn voglio il filmmmmmmmmmm *nooo

hyperion è la mia serie preferita e nn voglio venga rovinata *tiodio
per riuscire a renderla dovrebbero fare un film per ogni storia narrata dai pellegrini Zizi

cmq i primi due libri sono in uno stile completamente differente dal seguito, e potrebbero essere letti anche a parte. forse la seconda potrebbe essere definita più mistica, ma nn mi sbottono + di cosi, voglio le vostre impressioni alla fine Zizi

un'ultima cosa: adoro martin sileno Piang
URL di riferimento