Anime Manga Fantasy Forum

Versione completa: Qual ? il vostro personaggio mitologico preferito?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Il personaggio delle fiabe che vi ha colpito maggiormente, o della mitologia...

Ci ho pensato a lungo, e credo che quello che mi ha sconvolto maggiormente sia Edipo, che viene ripreso in una delle fiabe di Tolkien appartenenti al libro dei Silmarill e la versione Tolkieniana mi piace anche di pi? perch? ? in chiave epica fantasy.

Altro personaggio affascinante ? Myrddin o Merlino, che mi ha spinto a leggere pi? di un romanzo della saga dei cavalieri della tavola rotonda, o del santo graal.
sicuramente nella narrativa ? Theoden figlio di Thengel lui si ha saputo dare un senso alla sua vita e soprattutto alla sua dipartita.
Mah ardua scelta, ma credo che il personaggiod ella mitologia che pi? mi abbia colpito sia probabilmente La dea che viene rapita da ade e che determina il corso delle stagioni... maledizione, non ricordo coem si chimi, er? la sua storia mi ? rimasta stmpata nella mente... help...
Persefone?
S?, probvabilmente ? persefone... grazie mille :D
la mia dea preferita ? Amaterasu, sopratutto quando compare in forma di lupo
Non ho presente, sai darci qualche particolare? Mah
Amaterasu-ō-mi-kami (天照大神 (JA), letteralmente "Grande Dea che Splende nei Cieli") generalmente abbreviato in Amaterasu ? la dea del Sole (divinit? da cui discendono tutte le cose) nella religione shintoista.

? considerata la mitica antenata diretta della famiglia imperiale giapponese.
Esistono tre differenti leggende sulla sua nascita:

* Secondo quanto narrato nel Kojiki (Memorie degli eventi antichi) ed in un testo alternativo del Nihonshoki (Annali del Giappone), Amaterasu, la prima dei tre figli nobili di Izanagi nacque dal suo occhio sinistro mentre questi stava purificando s? stesso in un fiume dopo la sua visita al mondo sotterraneo (Yomi). Izanagi gli affid? il governo delle Alte Pianure Celestiali (Takamagahara) ed il gioiello Mikuratana no kami.
* Il testo principale del Nihonshoki racconta invece che Izanagi e Izanami crearono tutti i kami della terra, quindi per dare loro un "Signore di tutti" crearono insieme Hi no kami ("Kami del sole"), a cui affidarono il compito di governare sugli affari dei cieli.
* In una terza versione (contenuta sempre nel Nihonshoki) Amaterasu viene creata da uno specchio di rame bianco tenuto in mano da Izanagi.

[modifica]

Scomparsa del sole

Il Kojiki riporta un'antico racconto che ? chiaramente un esempio dell'occorrenza del tema della scomparsa del sole. In seguito ad una discussione con il suo indisciplinato fratello, il dio della tempesta Susanoo, questi distrusse gli argini delle risaie piantate da Amaterasu e ne ostruisce i fossati, Amaterasu ne f? cos? imbarazzata da ritirarsi nella caverna Ama-no-Iwato precipitando il mondo nell'oscurit?.

Le altre divinit? la pregarono di uscire fuori senza successo. Quindi la dea Ama-no-Uzume ebbe un'idea, appese un specchio ad un albero vicino ed organizz? una festa, esibendosi in una danza erotica di fronte alla caverna. Fece ridere talmente tanto gli altri dei cos? da incuriosire Amaterasu e spingerla a sbirciare fuori. Vedere il suo proprio riflesso nello specchio la stup? talmente che gli altri dei riuscirono a tirarla fuori dalla caverna ed a convincerla a ritornare nel cielo.

quando deve scendere sul piano terreno si trasforma in un bellissimo lupo (che guarda caso in giapponese si dice okami).
ecco un imm che mi piace molto
Cavolo bella Piang
? una dea dopotutto Zizo
anche io sono un dio, per? non sono cos? figo Zizi
ovviamente dipende di cosa sei dio
Dio di tutto ci? che ti circonda Zizi
ci sto pensando >_<

? difficile scegliere T_______T
Si pu? dire cappuccetto rosso? ......... non ? mitologico ...... maledizione...... il mio mito preferito resta quello di Dedalo che f? capire come l'uomo nei momenti di difficolt? mostra il meglio di s
Cappuccetto rosso ha3
avete mai letto niente di mitologia celtica britannica?
? piena di personaggi bellissimi ed ? da li ke deriva quasi tutto il fantasy.

gli dei se cos? si possono chiamare perk? erano + ke altro superuomini avevano capacit? piuttosto stravaganti.
uno di cui nn ricordo il nome ma era il secondo + importante dopo la dea madre era considerato un dio grandioso perk? riusciva a mangire il porridge in una tinozza grossa come un valleha3
Onestamente ? fantastica anche la mitologia greca peccato che si conosca poco hahaHahah
Io ho letto racconti celtici e vichinghi. Di racconti in particolare adoro quello di Cuchulain, che ? una leggenda proto-irlandese di questo guerriero formidabile che arrest? un intero esercito, lo chiamavano il mastino del ramo rosso.
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento