27-05-2008, 10:48 PM
28-05-2008, 12:10 AM
beh che discorsi.....perchè non indagano anche sul parlamento? anche solo a sentire quello di cui discutono istiga veramente a delinquere XD
p.s. se non si fosse capito mi pare una boiata ^^"
p.s. se non si fosse capito mi pare una boiata ^^"
28-05-2008, 06:48 AM
Ormai è sempre la solita storia... Oltretutto:
1) "L'obiettivo del videogame [...] è di far diventare il protagonista un boss mafioso, attraverso omicidi, rapine, atti di violenza.". Scusa? Ma di che gioco stiamo parlando?
2) "per capire se questo gioco possa avere ripercussioni negative sui comportamenti dei ragazzi". Peccato che ovunque GTA4 è targato come gioco dai 17 anni in su, se non con limiti ancora più restrittivi. Se a quell'età non sai distiguere un gioco dalla realtà chiedi aiuto (e in fretta).
3) "ma anche di chi ragazzo non è più e magari ha qualche problema psicologico.". La vedo un po' dura mettersi a giocare... E sicuramente la tv ha un effetto maggiore...
4) "Non è pericoloso, è letale". Ammiro il coraggio di chi l'ha detto, nessuno si era spinto così avanti...
D'accordo che con questa versione la Rockstar si è spinta effettivamente oltre i limiti dei vecchi gta in alcune dinamiche contestate, ma d'altro canto l'evoluzione dei giochi (grafica, gameplay, realisticità...) lo permette.
E poi ricordiamoci che e un GIOCO. E' questo che tanta gente non capisce: se uno si fa condizionare da un gioco/cartone animato/film (escludendo i bambini che, appunto, non possono giocare a GTA4) non è sano.
1) "L'obiettivo del videogame [...] è di far diventare il protagonista un boss mafioso, attraverso omicidi, rapine, atti di violenza.". Scusa? Ma di che gioco stiamo parlando?
2) "per capire se questo gioco possa avere ripercussioni negative sui comportamenti dei ragazzi". Peccato che ovunque GTA4 è targato come gioco dai 17 anni in su, se non con limiti ancora più restrittivi. Se a quell'età non sai distiguere un gioco dalla realtà chiedi aiuto (e in fretta).
3) "ma anche di chi ragazzo non è più e magari ha qualche problema psicologico.". La vedo un po' dura mettersi a giocare... E sicuramente la tv ha un effetto maggiore...
4) "Non è pericoloso, è letale". Ammiro il coraggio di chi l'ha detto, nessuno si era spinto così avanti...
D'accordo che con questa versione la Rockstar si è spinta effettivamente oltre i limiti dei vecchi gta in alcune dinamiche contestate, ma d'altro canto l'evoluzione dei giochi (grafica, gameplay, realisticità...) lo permette.
E poi ricordiamoci che e un GIOCO. E' questo che tanta gente non capisce: se uno si fa condizionare da un gioco/cartone animato/film (escludendo i bambini che, appunto, non possono giocare a GTA4) non è sano.
28-05-2008, 12:12 PM
Concordo con tutti voi...sono i soliti discorsi all'italiana...siccome è troppo faticoso stre dietro ai figli allora leviamo certi videogiochi dal mercato...ipocriti!!!
28-05-2008, 12:22 PM
ricorderei inoltre il termine "playstation" che pare essere l'unica macchina-leggi-videogiochi al mondo. E l'XBox 360? Magari caro dottore che sputi sentenze non sai manco che esiste un altro marchio su cui girerà gta4. Ma magari caro dottore non sai manco cos'è un videogioco e non ne hai mai visto uno! Poi....
Il gioco è vietato ai minori di 18 (o 17 non ricordo), perchè io che ho 21 anni devo rischiare di vedermi un gioco censurato solo perchè i contenuti non sono adatti a un bambino di 12? C'è scritto vietato ai minori di 18? Stato preoccupati di non venderlo ad un dodicenne! Perchè allora non censuriamo qualsiasi film violento tipo rambo o addirittura il signore degli anelli? Troppe morti per un bambino celebroleso. Lasciamolo a casa a vedere il grande fratello che insegna tante cose!
Il gioco è vietato ai minori di 18 (o 17 non ricordo), perchè io che ho 21 anni devo rischiare di vedermi un gioco censurato solo perchè i contenuti non sono adatti a un bambino di 12? C'è scritto vietato ai minori di 18? Stato preoccupati di non venderlo ad un dodicenne! Perchè allora non censuriamo qualsiasi film violento tipo rambo o addirittura il signore degli anelli? Troppe morti per un bambino celebroleso. Lasciamolo a casa a vedere il grande fratello che insegna tante cose!
28-05-2008, 01:46 PM
io gta 4 lo vendo ai minori accompagnati da un adulto e tutti i genitori che lo comprano pensano che è solo un videogioco che non condiziona chi ci gioca, e che cazzo la tv trasmette violenza e sesso gratuito, xchè non dicono niente sula tv e vari programmi?
28-05-2008, 03:54 PM
Beh ogni epoca ha avuto le sue censure..prima si bruciavano le streghe e ora si mettono al "rogo" questo tipo di giochi. Nel caso di GTA è proprio il gameplay a richiedere un certo tipo di violenza... Comunque trovo queste polemiche semplicemente sterili e inutili, come quando fanno problemi sugli anime troppo violenti... Cioè davvero si vuole cercare il marcio all'esterno e non magari nel mancato controllo dei genitori sui figli... mah!
28-05-2008, 05:23 PM
Akira Ha scritto:Concordo con tutti voi...sono i soliti discorsi all'italiana...siccome è troppo faticoso stre dietro ai figli allora leviamo certi videogiochi dal mercato...ipocriti!!!Magari fosse così. Purtroppo è uguale in tutto il mondo...
28-05-2008, 05:57 PM
no comment!!! un pò mi consolo visto che anche in altri paesi si discute del problema gta.
ho letto da qualche parte che anche in america volevano bloccare la vendita ma poi hanno visto che solo il 1 giorno ha fatto guadagnare alla rockstar 310 milioni di dollari e allora hanno lasciato perdere... insomma dalla padella alla brace. da una parte rompono per la violenza, dall'altra visto che ha venduto tanto non diciamo nulla! ipocrisia allo stato puro...
ho letto da qualche parte che anche in america volevano bloccare la vendita ma poi hanno visto che solo il 1 giorno ha fatto guadagnare alla rockstar 310 milioni di dollari e allora hanno lasciato perdere... insomma dalla padella alla brace. da una parte rompono per la violenza, dall'altra visto che ha venduto tanto non diciamo nulla! ipocrisia allo stato puro...
28-05-2008, 10:37 PM
partiamo dal presupposto che veramente è violento, ma aggiungiamo il fatto che anche la televisione spesso lo è, i film a volte sono peggio, aggiungiamo il fatto che è un gioco, effettivamente chi pensa dei giochi in cui vai in giro a uccidere la gente e la gente che si diverte a giocarci ( ops!! ci sono dentro anche io ) si potrebbe pensare che non sia tanto a posto divertendosi a rubare le macchine ai passanti. E se il giocatore non è di buon umore si vendica magari sparando e uccidendo il guidatore....Uno che non conosce i giochi potrebbe veramente preoccuparsi!!!!
Poi vedendo i ragazzini di oggi che pur di finire su youtube fanno di tutto.... si potrebbero veramente preoccupare!!
Il problema non sono i giochi, il problema è la testa di chi imita queste cose

Per cui con o senza gioco questi troveranno il modo per fare qualche cavolata, magari si improvviseranno Rambo e si arroccheranno in qualche bosco!!!
28-05-2008, 11:16 PM
Si è vero Vash ma devi anche capire che per il nostro (e altri) bel paese è più comodo censurare alla cieca piuttosto che cercare la radice del problema e risolverlo. Essere genitori diventa più difficle con gta4 in america. Eh si, ormai i genitori danno solo da mangiare ai figli e gli pagano la scuola. Se si tratta però di insegnargli qualcosa, di dare un'educazione sensata, diventa tutto troppo complicato. Decisamente eliminare ciò che è diseducativo (perchè non si conosce)
28-05-2008, 11:20 PM
Infatti era quello che intendevo....
Se i bambini passano più ore davanti ai videogiochi che con i loro amici non credo sia colpa dei videogiochi
Se i bambini passano più ore davanti ai videogiochi che con i loro amici non credo sia colpa dei videogiochi