Di solito quando facciamo un po' di sparring ci filmiamo per vedere se c'è qualcosa che non va. Visto che posso, posto i video che facciamo ^^ questo qui è uno leggero
esatto, sono quello sulla destra io pratico principalmente jujitsu, ma mi interesso di tutte le arti marziali che ritengo interessanti; il mio compagno lo stesso. Uno scontro di jujitsu è composto normalmente da 3 fasi: 1)combattimento corpo a corpo (durata massima di questa fase: 35 secondi circa =_=); 2)presa e proiezione dell'avversario a terra; 3) controllo dell'avversario a terra (bisogna mantenere una situazione di superiorità per circa mezzo minuto, ma può variare se per esempio l'avversario si arrende battendo il tappeto). Questa divisione in fasi e alcune regole (come il non poter colpire più l'avversario una volta a terra) ci hanno sempre fatto schifo e quindi facciamo più free fight che altro da quando entriamo in presa è più o meno come lotta greco romana, ma i concetti, le prese e le proiezioni sono diverse. Lo sparring è praticamente il combattimento d'allenamento può essere leggero come questo, in cui non si colpisce la faccia, i colpi sono leggeri e i calci bassi (per quanto mi riguarda ), oppure può essere più pesante. La prossima volta cercherò di postare uno sparring di quel tipo ^^
P.S. non per vantarmi, ma adoro schivare i calci al volto di quel tanto che basta per non farmi colpire
questo invece è uno sparring "solitario" incentrato sulla velocità, che ha due livelli di difficoltà, diciamo. Questo è il più semplice, in cui il compagno tiene i colpitori e fa resistenza e basta. In quello superiore, il compagno cerca anche di colpire.