Anime Manga Fantasy Forum

Versione completa: Claymore [On Topic]
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Sono Siegfried: ho diviso la conversazione, cos? possiamo continuare ^^ ho lasciato i post che potevo Zizi vi prego di considerare questa discussione con il titolo Claymore, dove parleremo solo di quel tipo di spada ^^ adesso mi organizzer? per fare molti thread sulle spade europee e magari uno su come riconoscere una buona spada, visto che akira appare dubbioso ^^

io non dico katane XD devo prendere lo spadone scozzese Zizi detto claymore Zizi
ma tu quanto lo volevi lungo? perch? c'? un'armeria nella mia citt? che li vende, ma non sono lunghissimi
Il minimo per essere definiti tali ? 1m e 30 cm Zizi

ma se ? piu lungo ben venga Zizi
O_O un metro e trenta io nn mi intendo di spade ma ca..o nn ? lunghina ?
Stiamo parlando delle mitiche Claymore le spade scozzesi chiamate ammazadraghi o spaccacranio....ci sar? un motivo Zizi

cmq mavallo dai propio il meglio di te in quelle foto XD

Soprattutto la seconda XD
O_O certo ammaza draghi e tutto ma 1 m e 30 cm io nn saprei neanke come mantenerla in mano

Asd io lo sempre detto ke sono unico del genere un mavallo ? sempre un mavallo Asd
pensa che la katana ? di 97 cm in media Zizi ci son solo 33 cm di differenza Zizi
vorrei far notare ke sono due generi di spade completamente differenti O_O io sono zero nell'argomento ma se ho capito bene la spada ke intendi , ci sara anke una differenza di lunghezza di "soli" 33 cm , ma io credo propio ke la differenza peso sia immensa
be si una claymoro pesera intono ai 3 kg Zizi
Zizi se non di pi?, ma diciamo che quello era lo scopo Asd non venivano neanche affilate perch? non serviva. Lo slancio che prendevano era sufficiente per tranciare qualunque parte del corpo Zizi Le misure sono varie ma mi pare che si arrivi pi? o meno al metro e 50 Zizi questo vale per le claymore Mah le zweihander (sulla "a" ci va l'umlaut) invece sono pi? o meno sul metro e 80 e sono un poco pi? l018_0000e. ? purtroppo pi? facile trovare una claymore che una zweihander T_T
La seconda sarebbe quella di gatzu di berserk...giusto?
pi? o meno ^^ l'ammazzadraghi di gatsu penso sia una rivisitazione della zweihander, perch? il concetto ? quello, ma la lama ? molto pi? spessa e larga...una spada come quella pesa almeno 25 kg...ci vuole un allenamento enorme anche solo per impugnarla ^^ Comunque direi che pu? bastare l'OT XD se volete parlare ancora su questo argomento, apriamo un thread...non so dove, ma l'apriamo ^^
come per le armi giapponesi, posto una specie di recensione personale per l'arma ^^ che pu? essere ovviamente integrata con le vostre parole U_U Allora...La claymore ? una spada di origine scozzese, usata nel Medioevo (successivamente al 1600 andarono via via a scomparire dalle guerre) il cui nome deriva presumibilmente dal gaelico "claidheamh m?r", che significa grande spada (non chiedetemi la pronuncia, ho provato a studiare il gaelico ma per me ? troppo complicato XD). E difatti grande spada ?, date le misure; un metro e mezzo circa di lunghezza totale, di cui 30/5 cm circa sono di elsa (pochini per costruire una buona leva con le braccia) e il resto ? tutta lama, con un peso che va dai 2.5 ai 3 kg, quasi tutti risiedenti sulla lama. Da qui nasce l'inutilit? dell'affilare la lama: se il guerriero riesce ad impostare il fendente, il gioco ? fatto e la lama anche smussata pu? tranciare brutalmente qualsiasi parte dell'avversario. Il colpo pi? temibile era quello dall'alto verso il basso, che esprimeva tutta la potenza dell'arma. Il peso comunque non era eccessivo e quindi si impugna l'arma come una qualsiasi spada che consenta di usare due mani. Data la lunghezza della claymore, il pomello dell'elsa viene fornito di uno spuntone per i colpi ravvicinati, che necessitano di una certa velocit?; questo spuncione veniva usato anche per finire gli avversari a terra. ? un'arma portentosa se si ha la forza e la bravura necessarie, ma se si incontra un bravo spadaccino pu? diventare rischiosa da usare, in quanto ? lenta da "ricaricare" e non ? molto versatile. Questo ? quello che so sulla claymore, se avete qualcosa da aggiungere, vi prego di farlo ^^ ecco una immaginina [Immagine: Claymore1-1.jpg]
Sieg Azreil Ha scritto:Sono Siegfried: ho diviso la conversazione, cos? possiamo continuare ^^ ho lasciato i post che potevo Zizi vi prego di considerare questa discussione con il titolo Claymore, dove parleremo solo di quel tipo di spada ^^ adesso mi organizzer? per fare molti thread sulle spade europee e magari uno su come riconoscere una buona spada, visto che akira appare dubbioso ^^

io non dico katane XD devo prendere lo spadone scozzese Zizi detto claymore Zizi
Non s? da dove proviene questa conversazione.. kmq aggiungo solo qualche appunto, le spade che sono vendute nei negozi si dividono fondamentalmente in 2 categorie (in vero in 3 ma la butto sul semplice): quelle con il filo della lama molto accentuato (e cio? affilate in maiera esagerata) che possono essere utilizzate solo da esposizione, e quelle con il filo meno accentuato possono essere utilizzate nella "pratica" Ahsisi

Altro appunto: Le katane pesano molto - di 2kg (sul 1.2/1.4kg) e non hanno nulla a che fare con gli spadoni a 2 mani, sono necessariamente utilizzate in 2 modi diversi. Ancora le spade a due mani non erano utilizzate granch? nel medioevo (tranne che da qualche popolo sfigato) come si pensa, il loro utilizzo divent? maggiore durante il periodo rinascimentale in quanto servivano a combattere gli uomini con le armature pesanti che, limitati nei movimenti, subivano di + i colpi lenti di queste pesanti armi (non servivano a tranciare ma a deformare le armature quel tanto che bastava x spaccare qualche osso).

L'ammazzadraghi (leggendaria) ? impossibile da maneggiare e non ha nulla a che fare con la Claymore (la prima pesa sui 20kg mentre la seconda pesa - di 3kg). Ah, se siete interessati all'ammazza draghi un tipo in Italia se ne fece costruire una che pesava oltre i 20kg, qualche anno fa vidi che la vendeva su internet (sui 300?) se ne volete una forse la trovate. Matto

E kmq.. le migliori armi da taglio sono le daghe ed i coltelli (o spada da lato e daga), molto + eleganti, altro che quei pezzi di ferro x bisonti Asd

CIAWA
ovvio che un fan dei drow ami i coltelli Asd cmq la tua distinzione di tipologia a quanto ho capito ? per le katane, ma qui stiamo parlando di spade europee. Tra l'altro, ? vero che una katana normale pesa sul chilo e mezzo, ma una spada Nodachi pesa minimo 2 chili e mezzo e data la sua lunghezza se non usi due mani sei fregato ^^ Sul periodo storico non controbatto, non so niente di storia Asd Controbatto per? sul fatto che l'amazzadraghi, che pi? che leggendaria ? fantastica, non sia possibile da maneggiare. C'? una tecnica creata apposta per questo tipo di spade, in cui la si carica sulla spalla e poi la si butta gi? usando braccia e corpo...mi pare si chiami posa del mercenario Mah boh...Comunque un qualunque fabbro pu? mettere insieme i due pezzi di metallo che servono per creare quel tipo di spade. Personalmente preferisco questo genere di armi, perch? sono pi? difficili da comandare ed ? una grande sfida per il guerriero Sbav
Controbatto sul fatto che una claymore pesi meno di 3 kg... le spade bastarde, a una mano e mezzo, pesavano anche 5 kg, e quelle a due mani pi? di 5 kg, anzi, molto di pi?. Ed erano utilizzatissime nel periodo in cui esisteva una cavalleria pesantemente corazzata, ovvero dal 1100 circa fino alla fine della guerra delle due rose, in Inghilterra.
Sul loro utilizzo, per?, hai perfettamente ragione, a parte il fatto che le maneggiavano altri cavalieri pesanti, non certo un contadino mandato al macello come fante qualsiasi. Le spade come le intendiamo nel fantasy odeirno erano fondamentalmente inesistenti, fors si utilizzavano solo nella scozia, dove le armature non erano molto utilizzate, e nelle fanterie tedesche durante il periodo seicentesco (La Pappenheimer della guerra dei 30 anni).
Le katane erano utilissime in quel del lontano oriente, dove le armature erano fatte di bamb?, ma i un contesto europeo mediovale pre-cinquecentesco, si sarebbero rivelate di una inutilit? mostruosa, a meno che si puntasse alle giunture, e comunque anche l?, le cotte di maglia avrebbero probabilmente rotto la lama. E nel cozzare con una spada da cavalleria pesante, ho svariati dubbi sul fatto che sarebbero sopravvissute intatte.
I coltelli e le daghe erano utili per finire i feriti sui campi di battaglia, ma combattere con un coltello contro un uomo in armatura, credo sia dondamentalmente un suicidio. Nonostante quello che si dice, un cavaliere medioevale nella sua armatura da 70 kg e con il suo spadone da pi? di 5 kg, riusciva a essere abbastanza agile, in sella al suo cavallo, e abbastanza forte da combattere per ore.
Al giorno d'oggi, un qualsiasi uomo dopo 20 minuti sarebbe spossato Zizo
E una Claymore era fondamentalmente inutile contro un'armatura pesante, a meno che si puntasse sulla maggiore agilit? e si cercasse di affondare il colpo nella gorgiera.
Quelle a due mani di cui parli tu sono gli Spadoni tedeschi non le Claymore...io ho commesso una imprecisione perche le ho chiamate ammazadraghi poiche non ? un loro nome,cmq sta di fatto che sono sicurissimo che le Claymore si aggirino intorno ai 3kg.
Inoltre benche il peso fosse poco la forza centrifuga del colpo (e per evitare la perdite della spade vi era l'apposito pomello a fine elsa) mischiata alla spinta gravitazionale(nel classico colpo dall'alto verso il basso) gli permetteva di spaccare qualsiasi osso sotto armatura.
Difatti gli attacchi di quel genere sono in ogni caso da schivare e non parare poiche si rischia di perdere l'equilibrio.
Prova a spostare l'equilibrio di un uomo di 80 kg, con addosso 70 kg di armatura, che sia saldamente ancorato a terra Zizi
Stormbringer Ha scritto:I coltelli e le daghe erano utili per finire i feriti sui campi di battaglia, ma combattere con un coltello contro un uomo in armatura, credo sia dondamentalmente un suicidio. Nonostante quello che si dice, un cavaliere medioevale nella sua armatura da 70 kg e con il suo spadone da pi? di 5 kg, riusciva a essere abbastanza agile, in sella al suo cavallo, e abbastanza forte da combattere per ore.
Si, ma che centra, ? l'accostamento che non va Cry6
Tu devi mettere il tipo con la daga (che ? sempre un'arma con una lama da 30/40cm) contro un tipaccio barbaro che va in giro vestito di pelli e che pretende di brandire efficacemente uno spadone di 10kg e che dopo una decina di fendenti comincia a stancarsi. Zizi

Altrimenti mettiamo il tipo in armatura pesante a 250/300m da un tipo con balestra o arco lungo Zinu

Stormbringer Ha scritto:Prova a spostare l'equilibrio di un uomo di 80 kg, con addosso 70 kg di armatura, che sia saldamente ancorato a terra Zizi
St? di fatto che le claymore venivano utilizzate proprio cos?, il colpo serviva proprio a spaccare le ossa ad i tipi in armatura (che 70kg di armatura o no lo spessore era sempre di pochi mm)

CIAWA
L'arco lungo non perforava le armature a quella distanza Nunu Dovevi essere pi? vicino Zizi e comunque s?, con un tipo vestito di pelli che brandisce uno spadone o una scure, il romano con la daga rullava Zezi
Pagine: 1 2
URL di riferimento