Anime Manga Fantasy Forum

Versione completa: Scelta dell'ordine degli episodi nella release
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
In qualit? di grande fan di questa serie (tempo fa l'ho anche tradotta in italiano insieme a Falco dei PTP, la release per? si ? bloccata a quanto pare), sono dispiaciuta nel constatare che state rilasciando gli episodi secondo l'ordine cronologico adottato dalle versioni DVD giapponese e americana della serie, che non ? l'ordine originale con cui sono stati trasmessi inizialmente in TV (in Giappone).

Capisco che le raw che utilizzate sono tratte dal dvd, e che la versione DVD ? stata autorizzata, per? trovo che andare in ordine cronologico sia togliere tanto a questo anime.
Questa serie ? bella e apprezzabile per tanti motivi, uno dei quali ? l'originalit? della costruzione che non segue l'ordine cronologico. Eppure ? fatto apposta per creare una certa suspense, non certo per confondere lo spettatore! Quale opera pu? permettersi di infilare l'ultima puntata (cronologica) a met? (piu o meno) della serie? C'? un motivo ed ? bello cos?.
E' ovvio che allora l'episodio che in origine era finale (che non ? cronologicamente l'ultimo) sia la chiave di tutto... Non a caso ? privo della sigla iniziale e la sigla finale ? diversa (almeno nella versione originale): ? costruito chiaramente per esser messo alla fine e lasciare quel giusto sapore "amaro/malinconico"... Se siete fan come me non potete che concordare!

Posso capire che la colpa di questa scelta che a mio parere ? irrispettosa dell'opera originale non sia vostra, ma proprio perch? non seguite i canali ufficiali, perch? siete indipendenti, perch? non dovete ubbidire a nessuno (nel rispetto della legge), dovreste avere pi? sensibilit?, a mio avviso.
Noi abbiamo tradotto praticamente tutte le puntate tranne il filmino. Quindi hai tutta la possibilit? di guardare la serie in qualsiasi ordine tu preferisca, no?
Ankalagon Ha scritto:Noi abbiamo tradotto praticamente tutte le puntate tranne il filmino. Quindi hai tutta la possibilit? di guardare la serie in qualsiasi ordine tu preferisca, no?
Beh, ma immagino che non abbiate rilasciato di botto tutti gli episodi in una volta, no? Credo che chi ha usufruito della vostra release abbia visto gli episodi volta per volta come voi li fornivate.

Al di l? di questo, credo che il modo in cui voi per primi fornite l'ordine degli episodi influenzi il fruitore, o per lo meno renda palese come voi la pensate a riguardo. E' una scelta da parte vostra; potete poi lavarvi le mani e dire: "noi li forniamo cos?, poi siete liberi di vederli in qualsiasi ordine". Ci? non toglie che avete fatto una scelta, avete deciso di usare l'ordine dei DVD (a parte il filmino iniziale che avete deciso di tradurre per ultimo) e questo, che lo vogliate o no, ? una "presa di posizione".

(Ho visto che avevate accennato al problema dell'ordinamento degli episodi nelle FAQ; ma volevo ugualmente esporre il mio punto di vista)
Ma io infatti sostengo che la visione in ordine cronologico sia la migliore. L'ordine televisivo ha un senso nel momento in cui si segue la messa in onda dell'anime, in cui contribuisce alla stravaganza della serie.

L'anime per? ? andato in onda nel 2006, le nostre release iniziano alla fine del 2007. Restano punti di vista, ma la tua proposta ? quella di aggiungere un fattore di confusione che si ? perso quasi due anni fa, e la tua obiezione giunge dopo che abbiamo completato la serie. In sostanza, mi pare un tentativo di contestare qualcosa per il gusto di farlo.
Ankalagon Ha scritto:Ma io infatti sostengo che la visione in ordine cronologico sia la migliore. L'ordine televisivo ha un senso nel momento in cui si segue la messa in onda dell'anime, in cui contribuisce alla stravaganza della serie.

L'anime per? ? andato in onda nel 2006, le nostre release iniziano alla fine del 2007. Restano punti di vista, ma la tua proposta ? quella di aggiungere un fattore di confusione che si ? perso quasi due anni fa, e la tua obiezione giunge dopo che abbiamo completato la serie. In sostanza, mi pare un tentativo di contestare qualcosa per il gusto di farlo.
Non dubitavo del fatto che per te/voi l'ordine cronologico sia il migliore, proprio perch? lo avete scelto.
E io mi sono permessa (non mi pare ci siano regole o divieti a riguardo) di esternare la mia disapprovazione, che non giunge dall'alto verso il basso come sembra a te; ho esternato la mia opinione (che forse qualcuno pu? condividere) perch? amo molto questa serie, su un forum che ne parla.

Non ? contestazione fine a se stessa. Non credo fermamente in moltissime cose, ma penso che valga la pena esternare il proprio punto di vista quando si hanno argomentazioni per sostenerlo.

Purtroppo il mio intervento non pu? modificare le cose, e in questo caso anche il tuo punto di vista, ma a volte credo valga la pena esporre i propri pensieri e le proprie convinzioni. E' anche per questo che c'? un forum. Altrimenti vi avrei mandato una e-mail.

Poi, il fatto che tu (credo di poterti reputare fan della serie, mi correggerai altrimenti) consideri "elemento di confusione" ci? che per me ? un ulteriore arricchimento e pregio della serie, mi dispiace un po'; non per te in quanto individuo/spettatore, ma perch? aiuti a diffondere la serie, ne sei sostenitore. E mi spiace riscontrare in un sostenitore (quale sono anch'io) una divergenza a questo proposito. Poi amen, non sono qui a evangelizzare nessuno.
Se era cos? importante, puoi protestare con i produttori del dvd che hanno depauperato la loro serie di successo.
Ankalagon Ha scritto:Se era cos? importante, puoi protestare con i produttori del dvd che hanno depauperato la loro serie di successo.
Sono arrivata prima a voi, che avete pi? libert? (e meno costrizioni burocratiche, di diritti ecc.) in merito.
mi sembra che questa sia una discussione abbastanza inutile, in quanto non si fa altro che ribadire ovviet?.

la scelta di seguire l'ordine di uscita dei dvd ? altrettanto valida quando quella di seguire l'ordine di trasmissione in tv.
se l'ordine di visualizzazione fosse stato cos? importante ai fini della comprensione della serie, anche l'ordine di uscita degli episodi in dvd sarebbe stato uguale a quello della tv e non in ordine cronologico.

seguire una o l'altra ? una scelta personale, credo che su questo siamo tutti d'accordo (personalmente l'ho vista in entrambi i modi e preferisco l'ordine cronologico).

detto questo, sei liberissima di esprimere il tuo parere, senza per? pretendere (ho avuto questa impressione leggendo i tuoi interventi) che noi stravolgiamo il nostro lavoro.

non abbiamo mai preteso che qualcuno guardasse la serie nell'ordine che vogliamo noi, anzi abbiamo specificato l'ordine di trasmissione tv (vedi sezione download) e al termine del lavoro, sar? rilasciato uno script che permette di vedere gli episodi nell'ordine preferito, permettendo all'utente di scegliere.
Scusate l'ingnorantit?, ma per il reale primo episodio, ovvero la puntata 14, ovvero la 00, lol, dobbiamo aspettare, o non si far??
Grazie
Wait Zizi
Traduzione in corso Zizo
Vorrei solo dire che io ho aspettato di scaricare tutti gli episodi rilasciati e li ho ordinati secondo l'ordine di trasmissione in tv. Skippando di volta in volta le anticipazioni di ogni fine episodio.
Credo che sia inutile venire a dire una cosa delgenere con vena polemica...

l'unica cosa giusta da dire ? una: "Ringrazio tutto il team che si ? occupato delle realise dvdrip di Suzumiya!"
scusate ma sapreste dirmi le puntate cronologiche a che numero di puntate si riferiscono a quelle trasmesse ???

per es. la terza cronologica si riferisce alla numero???
credo che qui http://it.wikipedia.org/wiki/Suzumiya_Haruhi_no_Yuutsu alla voce episodi...puoi trovare ciņ che cerchi
URL di riferimento