Da alcuni giorni a 'sta parte imperversa sui giornali le terribili stragi sul lavoro dei poveri operai intenti a guadagnarsi il pane per tirare avanti una famiglia.
La cosa pi? commovente ? che l'Italia pare che adesso si accorga delle migliaia di vittime del lavoro.
La sicurezza ? la cosa pi? importante e per le aziende ? la prima cosa che va a finire sulle voci del risparmio, dei tagli ecc...
Vergognoso.
Pare che nessuno sappia che gli ispettori sono per la maggior parte corrotti o sono insufficienti a controllare tutte le aziende private.
Oltre a questo ci si mette anche il precariato che spesso costringe gli operai ad un silenzio forzato in cambio di un improbabile rinnovo di contratto.
Fatto sta che l'altro ieri le acciaierie ThyssenKrupp, oggi l'operaio apprendista travolto sui binari della stazione di Torricola a Roma, e qui si continua a parlare di tagli e risparmi; ma perch? sempre sulla sicurezza?
S? ma per quanto ancora se ne parler?? A me sembra che si faccia sempre presto a dimenticare tutto... e nel frattempo gli operai continuano a morire..
B? celiane questo ? tipico dell'italia .Se pensi alle stragi di erba o della suora uccisa dalle giovani adolescenti,la gente si appassiona nel momento in cui scoppia la notizia cos? come i politici appena scoppia uno sciopero o una protesta cerca subito di fare di tutto per calmare le acque ma alla fine danno un contentino e poi dopo si f? come se non fosse successo nulla
O peggio ancora per deviare i problemi su di loro fanno uscire 'sti scandali.
Pare che in Italia ci siano le mode delle notizie.
Per una o due settimane esce una notizia e te la fanno a spicchi, poi la cosa si calma e vai con un'altra notizia.
Vi ricordate i pitbull?
Pensate che non azzannino pi? nessuno?
Adesso pare che addirittura ci si sia scordati dei casini successi manco un mese fa con i rom.
Sentite pi? parlarne?
Infatti.. va a momenti!! ? una cosa assurda, le situazioni cos? ci sono sempre, ma la gente sembra "ricordarsene" e venirne "profondamente coinvolta" solo quando va "di moda", che assurdit?!!!
Quanta gente che ho sentito raccontare di condizioni di sicurezza scarsissime, anche gli stessi operari di quell'azienda se ne erano accorti, ma sempre a pensare: "magari andr? bene, non capiter? nulla" e sempre a sperare, risparmiare, e a piangere sempre dopo... non so ma a me sembrba un inesorabile destino umano, piangersi adosso sempre dopo, fino a che le cose vanno avanti, anche se non perfettamente e a pieno regime, anche se si sostengono a fatica, vanno avanti e si va sperando, poi solo dopo ci si accorge dell'errore, si spera sempre che non crolli tutto mettendo delle toppe qua e l
Concordo pienamente con te.E poi quando tutto manca fanno riuscire in mezzo le notizie riguardanti casi irrisolti,con la scusa che hanno trovato nuove prove

Esatto...trovo la cosa avvilente
Infatti... saltano fuori con supposizioni e un mare di servizi e reportagee su storielle, ok che avranno la loro gravit?, ma per ora sono basate solo su supposizioni alquanto difficili da capire se fondate.. e per non parlare dello sciopero dei tir di questi giorni!! Anche l? stanno creando i loro bei disagi!
C'? un po' di movimento in questo periodo!!

Non vorrei essere pessimista ma una volta passata quest'ondata di commozione si ritoner? alla solita schifezza...conoscendo questo grande paese che ? l'Italia

Io vedo che l'ondata di malcontento cresce sempre di + e se continua cos? all'orizzonte intravedo una bella rivoluzione sociale...sarebbe proprio ci? di cui l'Italia ha bisogno...bisogna resettare e cambiare mentalit?...
Akira Ha scritto:Io vedo che l'ondata di malcontento cresce sempre di + e se continua cos? all'orizzonte intravedo una bella rivoluzione sociale...sarebbe proprio ci? di cui l'Italia ha bisogno...bisogna resettare e cambiare mentalit?...
Mi sembra molto difficle una rivoluzione sociale...
Non mi sembra ci sia la mentalit? giusta per cambiare, ognuno lotta solo quando gli fa comodo, gi? adesso che stanno scioperando gli autisti gli altri si lamentano per il mancato rifornimento di materiale.. non c'? un intento comune, niente rivoluzione!
Cmq sia se non succeder? nulla, l'italia subir? una forte crisi quindi una volta che saremo ai piedi di Cristo allora si comincer? a razzolare nella maniera giusta, forse...
Penso di no, e so anche il motivo.
Ultimamente mi sono reso conto di una cosa assurda.
Aspettando che l'Italia cadesse in ginocchio, ho scoperto che non avverr? probabilmente mai.
Il problema sta nel fatto che l'italiano pi? di chiunque altro sa arrangiarsi.
I maestri in paerticolare di quest'arte sono i romani ed i napoletani.
Abituati da tempi immemori a dover campare di astuzie, si sono evoluti su quest'aspetto.
Cio? da noi i cosidetti furbi sono una vagonata.
Parlo logicamente di persone che all'occorrenza, se non trovano un lavoro decente si ingegnano con sistemi alternativi.
Vendono DVD contraffatti, spacciano, rubano, si prostituiscono ecc..., oltre che a trovare sistemi nuovi per frodare gli altri o acchittarsi macroaziende in nero all'insaputa dello stato senza pagare tasse.
Questi fenomeni di arrangiamento aumentano all'aumentare della precariet?.
In sintesi gli italiani alla fine troveranno sempre qualcosa che li terr? a galla sulle spalle dei pochi (purtroppo) onesti.
Poi a piangere subito dallo stato per avere i sovvenzionamenti e vari sussudi economici integrativi.
Da noi pare ci sia una gara allo scannato, vince quello che ha la situazione pi? tragica (logicamente tutte finte).
Penso bisogna scordarsi di aspettare che gli italiani vengano sommersi dalla cacca per reagire.
Stavolta condivido l'idea di MM, cio?, secondo me gli italiani troveranno sempre il modo per evitare tali cose!!

Penso che sia impossibile non condividere questa idea

concordo anche io con mm
Che ci sono gli sconti, ? Natale e siamo tutti pi? buoni?
Approvate ci? che dico?
E' la fine del mondo davvero.

Ma no!! Hai detto una cosa vera per una volta! Non montarti la testa!

A Natale siamo tutti pi? buoni!

Notiziola del giorno.
Oggi i dirigenti della Tyssen Crups hanno espletato i fatti relativi a come si sarebbero svolti i procedimenti all'interno dell'acciaieria, pare che (secondo loro), a provocare l'incidente sarebbero stati gli operai maldestri che non avrebbero seguito i procedimenti di sicurezza.
La magistratura ha subito smentito il tutto certificando che la causa del danno ? colpa della scarsa manutenzione.
Di contro balzo i vertici dell'azienda hanno replicato che si sentono perseguitati dai sindacati e dai magistrati perch? tendono a credere pi? alle false rimostranze degli operai piuttosto che alla loro indissolubile verit?.
Sdegno da parte addirittura degli industriali i quali non si sono dimostrati solidali con i dirigenti della Tyssen Crups, accusandoli di arrampicarsi sugli specchi e di tirare in ballo scuse esclusivamente per salvare la baracca o quello che ne rimane.
La cosa inquietante ? il fatto che 'sta gente dopo che sono morti 32 operai in modo deprimente, hanno anche il coraggio di accusare 'sti poveracci di scarsit? nell'esecuzione dei procedimenti di sicurezza.
Vergognoso, veramente senza moralit?.
Io spero solo che 'sta cosa non finisca come Venezia Mestre, dove alla fine i dirigenti risultarono tutti assolti perch? non erano dipese da loro le morti di quelle persone.